sabato 31 ottobre 2009

Respingimenti degli immigrati: problemi di comunicazione

Certe volte mi capita di sentirmi come Mosé che predicava nel deserto. Però alla fine Mosé ha aperto le acque del Mar Rosso e condotto la sua gente verso la salvezza. La mia speranza sarebbe quella di riuscire ad aprire agli occhi ai miei coetanei, ai giovani, quelli che fanno parte della mia generazione verso tutto quello che sta succedendo nel nostro Paese e che il nostro Paese stesso sta causando.

Parlo di problemi di comunicazione perché credo di saper parlare alla gente, di essere documentato sull'argomento e allora non capisco perché il mio messaggio e quello di molti altri non riesce ad arrivare alla gente. I media italiani hanno ormai offuscato la mente dei cittadini che ora non so più capaci di vedere niente di quello che sta succedendo, ma la cosa ben più pericolosa è che talvolta queste persone vedono benissimo quello che sta succedendo e non s'indignano.

La gente non sa cosa succede agli immigrati una volta che vengono "riaccompagnati" (tanto per usare la terminologia del nostro premier) in Liba. Ma i documenti ci sono.
Questo è uno dei (tanti) video che si possono vedere su Youtube, dove si vedono dei militari che sparano su degli immigrati somali che cercano di partire dalle coste Libiche alla volta di Lampedusa.



ARTICOLO 10 della Costituzione Italiana:
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.

Sudan, Somalia, Etiopia, Eritrea, Repubblica Democratica del Congo e ancora Afghanistan sono tutti paesi in cui vi sono regimi che non rispettano i diritti umani dei propri abitanti. Pertanto, proprio secondo la nostra Costituzione, gli immigrati che provengono da questi Paesi hanno diritto d'asilo e non possono essere rimpatriati per nessun motivo.
Questi respingimenti sono dunque illegali e anticostituzionali. Non riuscite a vedere nemmeno questo???

Nessun commento:

Posta un commento